Gli apparecchi di sollevamento

Il datore di lavoro ha il compito di scegliere e fare addestrare da specialisti il personale componente la squadra di movimentazione della gru(gruista, imbracatore e segnalatore.

E’ opportuno puntualizzare che tutto il personale adibito all’esecuzione di attività legate all’uso di macchine di sollevamento, deve essere scelto in base alle competenze ed opportunamente addestrato ad eseguire le sue particolari mansioni(gruista, imbracatore, segnalatore, montatore o manutentore).

Il gruista ha il compito di eseguire le operazioni di movimentazione della gru e dei carichi. Egli deve effettuare controlli, verifiche e manutenzione oridnaria della gru. Qualora il gruista non sia in grado di svolgere adeguatamente e in modo sicuro quanto previsto in termini di controllo e manutenzione ordinaria, deve comunicarlo al datore di lavoro che provvederà ad affidarlo ad un manutentore specializzato. Il gruista deve eseguire i propri compiti in accordo con le istruzioni fornite dal manuale dell’attrezzatura e nei limiti di un sicuro sistema di lavoro.

L’imbracatore deve usare correttamente gli accessori di sollevamento(forche, brache,funi, catene, ecc) controllando la loro perfetta integrità, stabilità e omogeneità del carico, in modo che non si verifichino perdite di materiale durante le fasi di spostamento. L’imbracatore deve dare l’inizio alla movimentazione della gru e del carico, con i segnali manuali previsti dalle norme vigenti, all’indirizzo del gruista. Nel caso in cui l’imbracatore non sia visibile dal gruista è necessaria la presenza diun segnalatore che ne riferisca i segnali al gruista stesso.

Al Segnalatore può essere assegnato il compito di dirigere i movimenti della gru e dei carichi al posto dell’imbracatore, ma deve essere sempre una sola persona ad avere questo incarico. Se durante le operazioni di sollevamento il compito di dirigere la gru e il carico deve essere trasferito ad un’altra persona, il segnalatore deve chiaramente indicare che questo compito sta per essere trasferito ad un’altra persona ed indicare a chi. Inoltre il gruista ed il nuovo segnalatore devono esplicitamente indicare che sono d’accordo sul trasferimento del compito.

Per montatore si intende la persona specializzata che esegue i controlli, verifiche e manutenzione della gru, montaggio e smontaggio in condizioni normali e speciali (area di montaggio disagiata, presenza di ostacoli, particolari limitazioni di spazio, ecc). Il montatore, oltre ad essere una persona competente e responsabile, deve aver preso conoscenza di quanto riportato sul manuale di uso e manutenzione della gru.

Il datore di lavoro ha il compito di scegliere e fare addestrare da specialisti il personale componente la squadra di movimentazione della gru (gruista, imbracatore e segnalatore).

Domenico Sorrentino

Domenico Sorrentino

Sorrentino Domenico nato a Settingiano(Catanzaro) il 20 Maggio 1978, giornalista pubblicista, iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 26 settembre 2008. Ha lavorato dal 2006 al 2011 nella redazione sportiva del Domani della Calabria, collaborando con molte emittenti regionali e nazionali. Dal 26 Gennaio 2018 è stato chiamato dall'editore Efei a dirigere Università e Sicurezza, essendo cresciuto nella stessa divenendo formatore dei formatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.